Blog Occhiali

Gli Occhiali Masunaga: una tradizione di eccellenza

Masunaga-Anemone-designed-by-Kenzo-Takada-2

Per un appassionato di Occhiali la parola Masunaga evoca un lavoro artigianale di altissimo livello, ogni occhiale è un pezzo unico finemente lavorato dai maestri artigiani giapponesi della regione di Fukui.

La Storia di Masunaga

Fukui, in Giappone, è una delle tre maggiori regioni di produzione al mondo di montature da vista, insieme a Cina e Italia: il 97% dei telai ottici di fabbricazione giapponese è prodotto a Fukui. Ma non è sempre stato così: nel 1905 Masunaga Optical ha presentato per la prima volta la produzione di occhiali a Fukui. Il fondatore dell’azienda Gozaemon Masunaga ha portato abili artigiani di Osaka e Tokyo con l’ambizione di fondare saldamente l’industria ottica a Fukui.

Entrò nel settore nel modo più duro, e all’inizio gli occhiali fabbricati a Fukui erano considerati di terza classe al mondo. Al fine di elevare gli standard di qualità dei prodotti, Gozaemon ha istituito un sistema simile a una corporazione in cui gli artigiani a pieno titolo potevano creare le proprie attività. Grazie a questo sistema, il numero di artigiani degli occhiali aumentò gradualmente e l’industria ottica si diffuse in tutto il Fukui.

Come vengono realizzati gli Occhiali Masunaga

Ci sono fino a 200 processi manuali coinvolti nella realizzazione di una montatura per occhiali di Masunaga. In generale, la produttività è bassa quando un’azienda è responsabile di tutti i processi. Tuttavia, Masunaga Optical è l’unica azienda in Giappone che ha una fabbrica responsabile di tutti i processi, dalle materie prime alla produzione e alla finitura in modo integrato. Il sistema di produzione integrato migliora i dettagli e la qualità. 

Ad esempio, quando Masunaga Optical sviluppa un nuovo modello, gli stampi vengono sempre costruiti internamente. Se si riscontra un problema nel comfort dell’usura che può essere avvertito solo dopo aver completato un paio di occhiali, verrà prontamente corretto nel precedente processo. A livello organizzativo l’Azienda lavora molto bene anche per quanto riguarda il Marketing, il packaging e tutti quegli elementi grafici e di design che esprimono la creatività del Marchio giapponese.

La missione dell’azienda sin dalla sua istituzione è “Produciamo occhiali eccellenti. Vogliamo realizzare un profitto se possibile, ma non esitiamo a subire una perdita. È sempre nei nostri pensieri produrre occhiali eccellenti. ” Queste parole sono ancora alla base del codice di condotta dei dipendenti anche più di 100 anni dopo la sua istituzione.

Masunaga-Futura

Masunaga Shop Online

Siamo Rivenditori Ufficiali di Masunaga in Italia, e nel nostro Shop potete trovare la Collezione degli occhiali Masunaga da Vista e da Sole, con uno sconto del 15% se effettuate un primo ordine ordine. Per l’acquisto di ogni occhiale Masunaga è prevista la Garanzia Italia di 24 Mesi ed una raffinata Custodia in omaggio. Oltre a Masunaga sul nostro Shop potete trovare anche Anne et Valentin e Moscot.