Blog Occhiali

Anne et Valentin: come nascono gli Occhiali più Chic

Anne-Valentine-lets-smile

Anne et Valentin non è una semplice marca di Occhiali da vista o da sole, ma è veramente un’icona si stile con una storia straordinaria alle spalle. Quando Anne et Valentin si incontrarono durante un incontro casuale fu un vero e proprio colpo di fulmine, e il destino offrì loro un futuro che condivideranno in modo professionale e personale per trent’anni.

La Storia di Anne et Valentin

La coppia, profondamente unita, ha trascorso la vita coltivando e ampliando il proprio marchio nel tempo. A Tolosa, dove è stata fondata la società e dove la sua sede ospita ancora il nucleo del team, lo spirito vivace di Anne & Valentin è stato fonte di ispirazione per molti.

L’avventura inizia davvero nel settembre del 1980, quando Valentin il neo-hippie ottiene il diploma da ottico. I due piccioncini non vedono l’ora di aprire un negozio di ottica con un approccio diverso rispetto a quello disponibile al momento, con una selezione unica di montature originali e uniche e una filosofia di vendita radicalmente diversa.

Fin dal primo giorno, anziché cercare di adattare il cliente a una montatura, Anne e Valentin optano per una comprensione più profonda di chi sono i loro clienti – come si muovono, vivono e pensano – al fine di trovare, per ciascuno, l’occhiale perfetto, dedicato alla personalità e alle particolarità uniche del cliente. 

Nasce la Collezione Anne et Valentin

A quei tempi un tale approccio è a dir poco una piccola rivoluzione. Valentin gestisce la parte tecnica del progetto, Anne decora la boutique e le finestre, entrambe gestiscono i clienti e le loro facce sorridenti cambiano il gioco. Il negozio prospera. Ma il loro approccio incontra rapidamente dei limiti, a causa di un’offerta scarsa.

Anne-Valentine-Pencil

Non ci sono abbastanza modelli disponibili e poca scelta. Anne inizia a disegnare i loro primi occhiali; li inviano per essere prototipati in un piccolo laboratorio. Nel 1984, lanciano la loro prima collezione, sobriamente chiamata Anne et Valentin.

E mentre le loro creazioni sono originali, colorate e vivaci, sono soprattutto oggetti che combinano ergonomia, requisiti tecnici e riserbo per chi li indossa.

Acquista gli Occhiali di Anne et Valentin sul nostro Shop, siamo Rivenditori Autorizzati del marchio, ed iscrivendoti alla nostra newsletter ricevi un Coupon del 15% di sconto da utilizzare sul primo ordine. Sul nostro sito puoi trovare in vendita anche Masunaga e Moscot.